Cos’è il web design e cosa fa un web designer Marketing?

Web designer marketing. Scusa che? Ebbene si anche ne sottovalutavo il significato ma con questo articolo vi racconto perché nel 2022 sono diventato un social media manager.

Per l’attività di famiglia, nel 2011 mi sono creato il primo sito web ma a distanza di anni non riuscivo a trovare il giusto posizionamento.

Nonostante tutto, il sito funzionava e per conto di amici ne ho realizzati altri due per le loro attività ma sempre con un posizionamento discreto.

Che fastidio questa parola… “posizionamento“, sembra molto semplice ma dietro si nasconde un duro lavoro fatto di strategia e abilità, ma ti spiegherò più avanti come le ho approfondite.

Poiché i siti web e le risorse online diventano sempre più parte della nostra vita quotidiana, c’è una maggiore richiesta di competenze per il web. 

In poche parole, il web design è la pianificazione e la creazione di siti web. Ciò include una serie di competenze separate che rientrano tutte nell’ambito del web design.

competenze che per quanto mi riguarda ho sviluppato grazie ad un percorso scolastico intrapreso con l’istituto volta, questo per dirti che se pensi di farti un sito in autonomia rischi di non essere mai visto, in quanto per avere un ottima visibilità gli aspetti da curare in un sito sono molti e nulla è lasciato al caso.

Alcuni esempi di queste competenze sono l’architettura delle informazioni, l’interfaccia utente, la struttura del sito, la navigazione, il layout, i colori , i caratteri  e le immagini complessive .

Tutte queste competenze sono combinate con i principi del design per creare un sito Web che soddisfi gli obiettivi dell’azienda o della persona da cui viene creato quel sito.

Questo articolo darà uno sguardo alle basi del design del sito web e alle varie discipline o abilità che fanno parte di questo settore.

Web Designer Marketing creare una strategia

Il design è parte fondamentale del web design

Il design , ovviamente, è una parte fondamentale del “web design”.

Cosa significa esattamente? Il design include sia i principi del design –  equilibrio , contrasto, enfasi, ritmo e unità – sia gli elementi di design – linee, forme , consistenza, colore e direzione .

Mettendo insieme queste cose, un web designer crea siti web, ma un buon web designer comprende non solo i principi del design, ma anche i vincoli del Web.

Ad esempio, un web designer di successo sarà esperto in principi di design tipografico, ma dovrà comprendere anche la progettazione ed in particolare in che modo si differenzierà da altri tipi di design.

Oltre a comprendere i limiti del Web, un professionista del Web di successo ha anche una solida conoscenza dei punti di forza della comunicazione digitale

Hai Bisogno Di Un Preventivo Per I Nostri Servizi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.